La Ginecomastia uomo significa “sviluppo anomalo delle mammelle nell’uomo”, che le rende somiglianti ai seni femminili.
La ginecomastia può essere monolaterale o bilaterale, a seconda che coinvolga una o entrambe le mammelle. Le cause potenziali sono di vario genere. Talvolta è innocua, ma in altri casi si associa al tumore mammario. Si tratta di un inestetismo molto grave e probabilmente rappresenta una tra le cause più importanti di intervento correttivo maschile. Ginecomastia è un termine generico che indica semplicemente l’aumento di dimensione della mammella. Per questo motivo, è stata sviluppata un’ulteriore classificazione: Ginecomastia vera: aumento della componente ghiandolare.
Ginecomastia falsa: aumento del tessuto adiposo. Ginecomastia mista: aumento di entrambi. Ovviamente, il trattamento e le possibilità di guarigione, così come la risposta ai farmaci, cambiano notevolmente in base al tipo di Ginecomastia. La ginecomastia può non richiedere alcun tipo di intervento medico in quanto risulta totalmente innocua per la salute.
Il materiale pubblicato ha lo scopo di permettere il rapido accesso a consigli, suggerimenti e rimedi di carattere generale che medici e libri di testo sono soliti dispensare per il trattamento della Ginecomastia; tali indicazioni non devono in alcun modo sostituirsi al parere del medico curante o di altri specialisti sanitari del settore che hanno in cura il paziente. Cosa Fare Come anticipato, la ginecomastia insorge per motivi di vario genere; in alcuni casi può essere prevenuta efficacemente.
Ad esempio, la ginecomastia puberale (normalmente causata dalla produzione massiva di testosterone, con conversione in estrogeni) peggiora visibilmente con il sovrappeso (ginecomastia mista). Pertanto, i rimedi più efficaci sono quelli che si oppongono alla crescita della massa grassa e ottimizzano l’asse dell’ormone steroideo:
Dieta dimagrante: nel soggetto in accrescimento NON deve provocare una riduzione del peso; ciò comporterebbe una restrizione nutrizionale eccessiva. E’ auspicabile che, mentre si riduce il grasso corporeo, il peso rimanga invariato e aumentino lo scheletro, le masse muscolari ecc.
Attività fisica sportiva: di qualunque genere, purché incida sul bilancio calorico e promuova sensibilmente lo sviluppo. Serve a ridurre o prevenire il sovrappeso e sfruttare in maniera “più intelligente” i flussi ormonali. Infatti, la ginecomastia vera puberale è causata dalla trasformazione del testosterone in eccesso in ormoni femminili (estrogeni). L’attività fisica sportiva aumenta la ricettività muscolare e scheletrica al testosterone, ottimizzando lo sviluppo e prevenendo la conversione in estrogeni.
Aspettare: la maggior parte delle forme di ginecomastia puberale si risolve spontaneamente con lo sviluppo. Se la condizione persiste da oltre due anni, il medico valuterà l’utilizzo di una terapia farmacologica. L’obesità può favorire la ginecomastia anche negli adulti: l’eccesso adiposo modifica leggermente l’asse ormonale, aumentando gli estrogeni a discapito degli androgeni. D’altro canto, le forme congenite di ginecomastia (sempre a eziologia ormonale) non possono essere trattate in maniera definitiva con la prevenzione, la dieta e i rimedi naturali; talvolta, nemmeno i farmaci sono risolutivi. In questi casi è pressoché necessario rivolgersi a un chirurgo plastico.
Fortunatamente, i casi relativamente gravi di ginecomastia Indotta dai farmaci possono essere risolti sospendendo la molecola responsabile e assumendo altri farmaci necessari alla guarigione (vedi sotto). I prodotti maggiormente responsabili dell’insorgenza di ginecomastia sono gli anabolizzanti steroidei (convertiti in estrogeni all’interno dell’organismo) e gli estrogeni di sintesi. Anche in tal caso, se la ginecomastia è severa diventa necessario l’intervento chirurgico.
Link Utili:
Chirurgo Ginecomastia, ginecomastia intervento, ginecomastia maschile, ginecomastia prima e dopo, ginecomastia puberale, ginecomastia rimedi, ginecomastia sintomi, ginecomastia uomo, ginecomastia, miglior chirurgo ginecomastia, Contatti e preventivi